Anita Meyer “Why Tell me, Why”

Anita Meyer Why Tell Me

Il primo articolo di questo blog riguarda una canzone che ho scoperto in tempi recentissimi, praticamente l’anno scorso (2023). Fa parte della colonna sonora di una serie Netflix chiamata “Clark” e dedicata ad un ladro gentiluomo svedese che ha operato in Svezia negli anni ’70, Clark Oloffson.

Al di là che la serie non è male, in una serata di festa parte questo pezzo che non avevo mai sentito in vita mia, che mi ha preso subito.

Premetto che sono un grande fan della discomusic anni ’70 e di artisti come Boney M, Labelle, Rick James ecc., ma in questa canzone c’è qualcosa di più.

Partiamo dall’introduzione soul di sola voce e tastiere, che crea subito aspettativa. Sai che sta per succedere qualcosa, e nel frattempo entra anche il basso, che con qualche semplice nota sorregge il cantato, sottolineandone il ritmo.

L’intro vocale finisce, ed entrano alcune “sognanti” scale di piano, seguite da cori pseudo-religiosi che alimentano il crescendo, che al secondo 48 “esplode” con la partenza di un classico ritmo disco super pulsante (che può ricordare la più famosa “Stayin’ Alive” dei BeeGees).

Ma non è tutto, poco dopo entrano pure gli archi che lanciano una strofa cantata in modo accattivante, grazie anche ai giri di basso che sorreggono di nuovo il tutto. Si arriva quindi al pre-ritornello dove tutti cantano “believe in destiny, believe in humanity” e già qui gasa di brutto.

Il ritornello che segue è da brivido e chiama cori da stadio “Why? Tell me why? Tell me why? Tell me why do I pray?” restando immediatamente impresso nella memoria.

Seconda strofa, stesso ritmo incalzante e caldo della prima, ma durata più breve e già non vedi l’ora che arrivino il pre e il ritornello per cantarli a squarciagola. Il tutto finisce con un fade-out piuttosto repentino, che forse lascia un po’ d’amaro in bocca. Che dire ancora? 3.28 minuti perfetti. Una canzone perfetta.

Chi è Anita Meyer

Anita Meyer in realtà si chiama Annita Meijer ed è olandese. Nonostante sia una cantante molto prolifica, con diversi dischi all’attivo è ricordata soprattutto per “Why tell me, Why”, il suo più grande successo datato 1981.

Artisti simili

Amy Stewart, Donna Summer, Patti Labelle.

Collegamenti

  • Per saperne di più sulla serie Clark, trovi info qui.
  • Per ascoltare “Why Tell me, Why” vai qui.
marcello.monicelli
+ posts

Ciao a tutti sono Marcello e sono musica-dipendente. La musica mi ha dato tanto, quindi adesso è ora di rendergliene merito e giustizia attraverso questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top 10

Articolo precedente

I migliori album dei Judas Priest
Dischi della vita

Articolo successivo

Ramones “Loco Live” 1991